Ipofertilità, Stress, Dolore e Olfatto: convegno a Lecce
Il 2 e 3 dicembre 2022, la professoressa Sara Invitto, responsabile INSPIRE Lab dell'Università del Salento, presiederà il convegno su “Ipofertilità, Stress, Dolore e Olfatto.

Il 2 e 3 dicembre 2022, la professoressa Sara Invitto, responsabile INSPIRE Lab dell'Università del Salento, presiederà il convegno su “Ipofertilità, Stress, Dolore e Olfatto. Nuovi insight diagnostico, terapeutici  e genere correlati sull’embodiment”, che si terrà nella sala conferenze del Rettorato dell'Università del Salento.

L'evento ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecce e della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive – SIPF. 

Saranno riconosciuti 9 crediti ECM per Medici, Biologi e Psicologi, tecnici di neurofisiopatologia. Sono ammessi 100 partecipanti, in modalità blended.

Questo il programma delle due giornate:

Sabato alle 15,30 focus su “ L'infertilità di coppia, aspetti clinici, diagnostici e terapeutici” con l'andrologo Prof. Lamberto Coppola, direttore di TecnoMed di Nardò (Lecce). Alle 16 laboratorio di fisiopatologia della riproduzione  con il biologo Dott. Francesco Giuseppe Murrieri, biologo di Tecnomed. Alle 16,30 “Quando la natura fallisce: la PMA”, tematica che sarà affrontata dal ginecologo Dott. Giovanni Luigi Mele, dell'UOSD di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Centro Pma della Asl di Lecce". A seguire, alle 17, “Stress, Dolore Cronico e Fertilità”, argomenti che saranno affrontati dalla prof.ssa Marina de Tommaso, neurofisiopatologa, responsabile dell'Unità di Neurofisiopatologia del Dolore . Alle 17,30  “Ipofertilità e dolore”, con la prof.ssa Annamaria Aloisi, medico, del dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell'Università di Siena. Alle 18 “Fertilità, aspetti emozionali e risposte olfattive nei modelli evoluzionistici”, su cui relazionerà la prof.ssa Sara Invitto, responsabile INSPIRE Lab dell'Università del Salento. Infine, alle 18,30 il dottor Antonio Leo, affronterà l' "Ipofertilità e Approccio Cognitivo-Comportamentale”.

Il 3 dicembre, alle 9, “Procreazione Medicalmente Assistita e Sessuologia (online), con la dott.ssa Veronica Vizzari, Psicoterapeuta, Arpes, Sessuologia Clinica, di Roma. Alle 9,30 “Corpo e sessualità nell’Ipofertilità” con la dott.ssa Patrizia Moselli,  psicoterapeuta, presidente Siab di Roma. Alle 10 “Psicologia dello Sviluppo e Procreazione Medicalmente Assistita  (online), con la dott.ssa Livia Agresti, psicoterapeuta, Siab di Roma. Alle 10,30 “Olfatto e Fertilità, quali correlazioni” con il prof. Giacomo Spinato,  dirigente medico ORL, Unità di Otorinolaringoiatria, dell'ospedale di Treviso, Università di Padova. Alle 11 “Olfatto, Feromoni,  Fertilità e fecondazione assistita: Modelli Comparati”, relazionerà il prof. Andrea Mazzatenta, del dipartimento di Fisiologia dell'Università di Chieti. Alle 11,30 “Olfatto e sensibilità trigeminale nasale” (online), con il prof. Paolo Boscolo Rizzo della Clinica Otorinolaringoiatria dell'Università di Trieste. Alle 12 chiusura dei lavori e discussione.

Scarica il programma in pdf